CURRICULUM FLASH LA ZAG

LaZagZürich.jpg (76224 Byte)

La Zag, la "Renaissance Family", propone musiche in cui elementi folk-pop-rock interagiscono con le radici musicali storico-cortesi dell’antica Europa. Nei suoi concerti, La Zag riesce a trasmettere all’ascoltatore - indifferentemente dall’età di quest’ultimo - una carica positiva che si avvicina molto a pura gioia di vivere.

Il nucleo del gruppo è appunto composto da una famiglia al completo:
papà, mamma, due figlie e un futuro genero, una costellazione piuttosto rara sui palcoscenici di oggi!

Franco, papà, compositore e arrangiatore, suona la chitarra ritmica, liuto, cornamusa e altri strumenti storici a fiato;

Elfriede, mamma, suona la ghironda, i flauti, l’organetto diatonico e tamburi vari;

Anna Florina, primogenita (24 anni), percussionista, spazia dalle percussioni storiche a quelle etniche, inoltre suona a sua volta il flauto;

Anna Viola, secondogenita (21 anni), è la violinista del gruppo, all’occasione accompagna anche con il tamburo o tamburello.

Luca Agostini, futuro genero e bassista, si sente a suo agio con i Led Zeppelin, i Deep Purple, l'Heavy Metal - e ora anche con i La Zag!

Tutti cinque i musicisti cantano, spesso in sorprendente polifonia a cappella.

La Zag offre già in questa formazione una notevole presenza scenica, però secondo il tipo di concerto si esibisce anche accompagnato da altri musicisti (solitamente chitarra, percussioni e/o batteria).

Recenti attività concertistiche del gruppo oltre a quelle nel nord-est italiano, dove il nome La Zag è ben conosciuto da tempo:

concerti all’ Expo 2000 di Hannover (Germania),

2001 tour in Polonia (concerti Varsavia, Cracovia e Katowice),

2002/2003 concerti e seminari in zona Fribourg, Svizzera francese

numerose riprese televisive per ZDF, ARD, ORF e RAI.

La Zag ha raggiunto negli ultimi anni una maggiore notorietà grazie anche a RITCHIE BLACKMORE, il noto ex-chitarrista dei leggendari Deep Purple che con il nuovo gruppo Blackmore’s Night attinge a sua volta da fonti musicali storiche per le sue canzoni.
Vista, sentita e subito voluta come support per i suoi concerti, Ritchie porta con sé la "family" nei tour italiani del 2000 e 2002, poi nel 2003 si aggiungeranno il tour in Germania con 7 concerti, 1 concerto in Svizzera, uno in Austria, 3 in Italia e infine 4 in Inghilterra, dove La Zag, con le sue musiche vivaci e accattivanti si è visto tributare un successo di pubblico superiore a tutte le aspettative.

Discografia:
• 1997: CD "Volpone" (colonna sonora dell’omonimo pezzo teatrale di Ben Jonson)
• 1998: CD "Ancient tunes for new times" (antologia di pezzi di repertorio)
• 2000: CD "Il Cavaliere delle Dolomiti" (12 canzoni tratte dalle leggende dei Fanes)
• 2004-2005: CD "HIC SUNT LEONES - The Age of Historical Folk"
• per l’inverno/primavera 2006/2007 è prevista la registrazione di un nuovo CD